Produzione

L’Azienda Agricola Ciura ha un’estensione di circa 53 ettari, il 60% dei quali occupati da agrumi, il 5% da vigneti di uva da tavola e per il restante 35% da oliveti da mensa e da olio.

Tali scelte colturali, oltre che dalle esigenze di mercato, dipendono dalle caratteristiche agro-ambientali tipiche del territorio dell’arco ionico e nello specifico di Massafra. Il paese si trova, infatti, in una zona collinare a circa 7 km dal mare, che funge da riparo dai venti freddi provenienti da nord e da barriera per le masse di aria calda provenienti dal mar Jonio posto a sud.

Situata ai piedi dell’abitato, l’Azienda Ciura si avvantaggia di questo microclima, oltre che di un’esposizione solare ideale per le colture mediterranee e di un terreno ricco di carbonati di calcio che dona ai suoi frutti serbevolezza, croccantezza, bouquet di profumi e vivacità di colore.

Gli Agrumi

La scelta varietale nella produzione di agrumi  è stata  ponderata al fine di offrire ai mercati, sempre più esigenti, agrumi per più mesi dell’anno. Sono presenti in azienda varietà produttive che vanno dal Satsuma Miyagawa, alle clementine (Caffin, Spinoso, Corsica 2, SRA 89, SRA 63, Comune), ai limoni,  al Mandarino Mandalate  e finendo con le varietà di arance Navelina  e Washington.

L’uva da tavola

L’uva da tavola, sebbene occupi una superficie limitata, riveste un ruolo di completamento in ambito produttivo e commerciale. La raccolta dell’uva delle  varietà “Italia” e “Crimson” è basata soprattutto sulla stagionalità di queste due varietà, consentendo di soddisfare il mercato delle varietà tradizionali e quello delle varietà apirene.

Le Olive e l’Olio

La destinazione olivicola riveste nell’Azienda Ciura estrema rilevanza, sia in termini di superficie che di attenzione agronomica.  

L’olio extravergine di oliva prodotto e commercializzato dall’Azienda è ottenuto da varietà locali,  sapientemente miscelato per dare origine a “blends” caratterizzati da colori intensi con profumi fruttati accompagnati da sapori leggermente mandorlati, che lasciano distinguere note di carciofo e pomodoro acerbo. 

Gli oli prodotti rispecchiano le intense fragranze dei frutti da cui viene estratto in modo da mantenerne inalterate le proprietà nutrizionali e salutistiche  ed hanno, come dote qualitativa, quella di esaltare i sapori delle pietanze, deliziando anche i palati più esigenti.  

Proposto in differenti selezioni, l’olio extravergine d’oliva di Masseria Ciura è stato più volte premiato nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali per la sua genuinità ed eccellenza.